Chi sono

Il mio percorso

Mi sono laureato in Psicologia presso l’Università degli studi di Padova e abilitato alla professione di Psicologo. Mi sono specializzato in Psicoterapia Breve Integrata presso la scuola quadriennale di Specializzazione IseRDIP. Qui ho appreso un modello di Psicoterapia Integrata che mi permette di utilizzare le tecniche afferenti al metodo cognitivo-comportamentale e a quello psicoanalitico al fine di pensare con il paziente un intervento più possibile rispondente ai suoi personalissimi bisogni.

Ho scelto di specializzarmi in Psicoterapia Breve Integrata perché ritengo importante poter utilizzare in modo flessibile e individualizzato tecniche appartenenti ai due approcci terapeutici che ritengo ad oggi più efficaci: quello della psicoanalisi relazionale e quello della terapia cognitivo comportamentale.

Durante la mia formazione in IseRDIP ho collaborato presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ospedale San Paolo di Milano, dove ho potuto osservare e seguire diversi casi con vario grado di complessità psicosociale. Mi sono inoltre occupato, per il Comune di Milano, di progettare interventi individualizzati con minori in ambito scolastico e con adulti nell’ambito di progetti di inclusione sociale.

La mia formazione è stata arricchita da un percorso di psicoanalisi personale grazie al quale ho potuto crescere come persona prendendo maggiore consapevolezza del mio mondo interiore, sperimentando il benessere che si può provare nell’essere visti e riconosciuti ed il potere trasformativo che può avere la relazione terapeutica.

Mi sono specializzato nella tecnica EMDR, metodo di elezione nel trattamento dei disturbi post-traumatici da stressed ho ottenuto la qualifica di Practitioner  (terapeuta esperto nell’uso della tecnica EMDR).

Ho scelto di specializzarmi nel metodo EMDR perché mi fornisce degli importanti strumenti per occuparmi con il paziente delle esperienze che lo hanno “ferito”, in modo particolare nella fase di sviluppo.

Ho svolto un corso intensivo di riduzione dello stress tramite la Mindfulness, un approccio orientato alla presenza ed alla consapevolezza rispetto ai propri processi mentali, emotivi e fisici, mediata dal respiro. Utilizzo nella mia pratica clinica la Mindfulness perché la ritengo un approccio che favorisce il processo della terapia ed un efficace strumento di autoregolazione emotiva utile per contrastare lo stress e riuscire a vivere con pienezza e padronanza la propria vita.

Sto concludendo la formazione come Sessuologo Clinico presso A.I.S.P.A. , Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata.

Ho scelto di svolgere questa formazione quadriennale, per avere strumenti utili ad aiutare le persone a conoscere e vivere in modo più sereno e soddisfacente la propria sessualità, nel rapporto con sé stessi e con gli altri. Questa formazione mi permette di integrare conoscenze di matrice più psicologica e affettiva ad altre di matrice più medica e organica; questa integrazione mi permette di aiutare la persona o la coppia in modo più completo e proficuo.