Servizi offerti

  • consultazioni individuali con adolescenti e adulti
  • percorsi di sostegno psicologico
  • counseling e coaching
  • psicoterapia di breve, media e lunga durata
  • EMDR
  • tecniche di rilassamento e gestione dello stress
  • percorsi di consulenza famigliare e di coppia
  • psicoterapia tramite Skype

Durante il primo colloquio chiedo alla persona quali sono i motivi che l’hanno portata a venire da me in quel momento particolare della sua vita. Dopo avere ascoltato tutto quello che ha da dirmi, fornisco delle indicazioni rispetto al mio approccio terapeutico e cerco di rispondere ad eventuali domande sulla psicoterapia.

Durante i primi incontri ho anche bisogno di conoscere la storia della persona per riuscire meglio a comprendere il significato di quanto le sta succedendo nel presente.

Dopo una fase iniziale di conoscenza reciproca, se lo ritengo opportuno, propongo alla persona una terapia adatta alla situazione con l’idea di fornire sin da subito degli strumenti per gestire meglio le sue difficoltà.

 

La psicoterapia  

Con la psicoterapia offro uno spazio relazionale dove la persona può occuparsi di sé condividendo la propria esperienza di vita, riflettendo sulle proprie modalità di relazionarsi con sé stessa e con gli altri e ponendo ascolto attento ai propri bisogni, alle emozioni, ai pensieri e a quello che il corpo le comunica.

La persona può inoltre sperimentare l’esperienza emotivamente curativa di essere vista in tutti i propri aspetti in modo attento e non giudicante.

Nel processo psicoterapeutico metto a disposizione la mia esperienza clinica e tecnica per aiutare la persona a comprendere meglio quello che le sta succedendo nell’ambito della sua personalissima storia e oltre a questo porto nella relazione la mia empatia e il mio desiderio di instaurare una relazione profonda e trasformativa.

La finalità di questo percorso è quella di sviluppare nuove comprensioni, nuove sicurezze ed una maturata fiducia verso di sé e verso gli altri.